top of page

R E G O L A M E N T O

Si indice il torneo di calcio a 5 AUTOGESTITO denominato “QUATTRO AMICI AL CALCETTO” stagione 2019-2020, si svolgerà nel periodo Ottobre 2019 – Giugno 2020, salvo variazioni, presso i campi di calcetto di Fondachello Valdina.

 

1- Scopo del torneo:

Lo scopo principale del torneo è, oltre a godere del mero fatto di giocare una partita al pallone, così come facciamo già, quello di dare anche una caratteristica di competitività, giocare per la classifica e confrontarci con altri ragazzi che condividono lo stesso entusiasmo e passione. Il tutto esclusivamente entro limiti di assoluta civiltà e sportività nonché seguendone il giusto spirito di aggregazione. La formula dell’autogestione mette tutti i partecipanti sullo stesso livello, ogni partecipante è corresponsabile per la buona riuscita. Saranno nominati dei coordinatori che, impegnando parte del loro tempo, provvederanno alle necessita organizzative. Per tale ragione gli verranno riconosciuti rimborsi spese.

 

2- Partecipanti:

Vi possono partecipare

L’organizzazione non vuol essere eccessivamente fiscale nella determinazione dell’appartenenza del singolo giocatore, ma sarà necessario dimostrare la compatibilità con il gruppo. Per questo motivo qui di seguito si evidenzia le linee guida per la formazione delle squadre, valida sia al momento dell’iscrizione che per il proseguo del torneo stesso. I singoli che compongono le squadre devono:

  • Non essere tesserati per l’anno sportivo 2019-2020 in squadre FIGC appartenenti a campionati dalla seconda categoria di calcio a 11 a salire nonché dalla categoria di serie c2 di calcio a 5 a salire; E’ consentito invece ad ogni squadra l’iscrizione di massimo DUE elementi, in rosa, tesserati per l’anno sportivo 2019-2020 in squadre di terza categoria di calcio a 11 e/o di serie D di calcio a 5; per i portieri si accettano tesserati FIGC che militano in squadre di calcio a 11 dalla 1° cat.(inclusa) a scendere e calcio a 5 dalla serie C2, i portieri non rientrano nel novero del numero massimo consentito di tesserati figc, l’impiego degli stessi è meglio specificato appresso. Si accettano tesserati di altre Federazioni e/o E.P.S.

  • Nessun vincolo per chi ha superato il 40° anno di età

  • La data presa in considerazione come termine ultimo di tesseramento con FIGC è il 30 settembre 2018. Se un giocare risultasse tesserato oltre tale data anche di un singolo giorno non può prendere parte al torneo.

Nel caso in cui, per l’impiego di uno o più giocatori, oltre i parametri sopra riportati, verranno comminate le seguenti sanzioni: Partita persa 0-3 a tavolino per la squadra che abbia schierato il giocatore non in regola; inoltre multa di € 50; ed ancora, se tale giocatore è stato impiegato in altre precedenti partite anche a queste partite verrà assegnata la sconfitta a tavolino per 0-3. Questo giocatore non potrà più fare parte della rosa per l’intera durata della stagione. Il posto liberato in rosa può comunque essere eventualmente occupato da altro giocatore se rientra nel periodo di possibili inserimenti, altrimenti rimane vacante.

Le posizioni dei singoli giocatori saranno dichiarate dai singoli rappresentanti delle squadre. L’organizzazione non procede con controllo preventivo. I controlli potranno essere effettuati, d’ufficio direttamente dall’organizzazione oppure su reclamo presentato dai rappresentati di altre squadre. Per l’espletamento di tale richiesta potrebbero essere necessarie alcune settimane. Nel frattempo il giocatore oggetto del reclamo può continuare a giocare, naturalmente assumendosi a proprio carico l’eventuale ulteriore squalifica. Per la presentazione di eventuale reclami dovuti a posizioni irregolari non vi sono limiti di tempo se non quello della fine della stagione regolare. Seguendo questa regola non saranno accettati reclami per posizioni irregolari durante la disputa dei play-off finali, in quanto considerato la sequela ravvicinata delle partite con relative eliminazioni dirette non avremmo il tempo materiale per la verifica secondo i canali ufficiali. Quindi non sarà adottato nessun provvedimento di squalifica e/o di partite giudicate a tavolino, postume, anche in posizione di violazione della regola di cui al presente articolo.

Inoltre è necessario, per accedervi, il nulla osta dall’organizzazione, che si riserverà di valutare l’eventuale ammissione alla partecipazione sia dei dirigenti che giocatori delle squadre stesse.

L’età minima del singolo calciatore è di anni 16, egli potrà parteciparvi se all’atto dell’iscrizione verrà accompagnato da uno dei genitori che firmerà l’iscrizione stessa.

Al momento della manifestazione di partecipazione è necessario riempire il modulo di richiesta d’iscrizione.

 

3- Composizione delle squadre:

Le squadre saranno composte da un massimo di 15 elementi, 2 dei quali saranno indicati in qualità di portieri.

Se una squadra all’atto dell’iscrizione elenca un numero di giocatori inferiore al massimo consentito, può inserire altri nominativi durante il corso del torneo, in qualsiasi momento lo ritiene opportuno, comunque entro una data che sarà indicata in seguito in corrispondenza della quint’ultima giornata di campionato. I giocatori si ritengono iscritti solo dopo aver ottemperato a quanto riportato nell’art. 2.

Gli elementi iscritti possono essere cancellati in due casi: se non hanno disputato nessuna partita oppure nelle date di calcio mercato che saranno definite dall’organizzazione durante il corso del torneo stesso.

Nessun cambio ne nuova iscrizione, anche in presenza di posti liberi, può essere effettuata subito dopo l’ultimo calcio mercato. La data sarà comunque riportata negli organi d’informazione dell’organizzazione (Sito internet e Bacheca).  Nel caso in cui, per le ultime giornate, un giocatore risulti essere iscritto in due o più squadre, esso stesso dovrà controfirmare il modulo di adesione entro e non oltre la prima partita immediatamente successiva alla scadenza dei termini. Se ciò non avvenisse, il giocatore sarà cancellato da tutte le squadre in cui risulti iscritto e non potrà, quindi, partecipare al torneo in corso.

Questa regole si differiscono per i portieri che possono essere cambiati in qualsiasi momento, con la limitazione che i nuovi portieri aggiunti non possono essere schierati come giocatori di movimento ma soltanto nel ruolo di portiere, Se una squadra fa giocare il nuovo portiere, anche se durante il corso della partita stessa, in ruoli di movimento, si vedrà assegnata la partita persa tavolino per 0-3. Un giocatore iscritto in una qualsiasi squadra può di fatto, giocare partite occasionali con altre squadre, nella qualità di portiere.

Distinta della partita: Prima dell’inizio della partita ogni squadra deve compilare la distinta dei giocatori che prenderanno parte all’incontro. Possono essere inseriti tutti i giocatori che fanno parte della lista della squadra. Si chiede di scrivere solo quelli che vi partecipano, comunque sarà possibile inserire anche a partita in corso giocatori che arrivino dopo il calcio d’inizio, avvisando l’arbitro dell’incontro, l’importante che siano presenti nella lista squadra ed abbiano ricevuto il N.O. dall’organizzazione.

Ogni giocatore è libero di lasciare la squadra in quale è iscritto ed iscriversi in un’altra squadra del torneo stesso, sempre entro i limiti del regolamento sulle iscrizioni.

​

4- Divise da gioco:

La divisa da gioco è obbligatoria per tutte le squadre partecipanti, si rammenta che le magliette debbono essere numerate. Nel caso che squadre abbiano gli stessi colori delle magliette, una delle due, di comune accordo, indosserà le casacche che l’organizzazione fornirà, nel caso di non accordo si ricorrerà al sorteggio. Essendo partite di andata e ritorno chi indosserà le casacche nella partita di andata, non le indosserà nel girone di ritorno. Se una squadra si presenta sul terreno di giuoco senza la divisa da gioco prenderà 1 punto di penalizzazione nella classifica Fair-Play, questa regola sarà applicata dalla 5° giornata di campionato, per dare tempo ad organizzarsi per l’acquisto delle divise.

​

5- Composizione dei campionati:

Saranno previsti due gironi da 8 squadre cadauno.

​

6- Svolgimento del torneo:

Sarà prevista 1 partita per turno settimanale che a seconda del calendario può coincidere con un qualsiasi giorno da Lunedì a Venerdì, dalle ore 19.00 alle ore 20.00 dalle ore 20.00 alle ore21.00 e dalle 21.00 alle 22.00 oppure dalle 22 alle ore 23. L’inizio del torneo e fissato per il 21 Ottobre 2019. Le partite possono essere disputate in entrambi i campetti a disposizione dell’organizzazione, senza una regola prestabilita, ma soltanto per scelta dell’organizzazione stessa, tale decisione è inappellabile.

Per la vittoria saranno attribuiti 3 punti, 1 per il pareggio, 0 per la sconfitta.

Nel caso che una squadra si ritiri o sarà esclusa dal torneo per motivi disciplinari sarà applicata la seguente regola: Se l’esclusione avviene nel girone d’andata, saranno azzerate le partite fin li disputate a tutte le altre squadre, e quindi, sarà ridisegnata una nuova classifica; mentre il proseguo del torneo la squadra che avrebbe dovuto giocare contro la squadra ritiratesi osserverà un turno di riposo. Se invece, l’esclusione avviene dalla prima del girone misto in poi, la partita sarà segnata come disputata assegnando la vittoria a tavolino per 3-0 alla squadra che da calendario avrebbe dovuto giocare contro.

Per non snaturare il torneo potrebbe essere presa in esame l’iscrizione di una nuova squadra, che prenderebbe il posto della squadra ritiratesi conservandone la classifica fin lì ottenuta, comunque per tale decisione si rimanda al Comitato Decisionale. 

Ogni settimana sarà stilata una classifica generale per singolo girone in base ai punti acquisiti ad una migliore diff. reti ed a un maggior numero di reti realizzate.

Il torneo sarà suddiviso in due fasi, la prima fase chiamata stagione regolare e la seconda sarà chiamata fase finale.

La fase denominata Stagione regolare, avrà il seguente svolgimento:

Le squadre saranno suddivise in due, girone A e Girone B, si incontreranno in partite di andata e ritorno con quelli del proprio girone e solo partite di andata con quelli dell’altro girone (tipo NBA americana, per intenderci), i punti realizzati faranno comunque classifica solo ne proprio girone.

A fine della stagione regolare saranno stilate delle classifiche per singolo girone.

La classifica finale di girone sarà determinata coi seguenti criteri nell’ordine appresso descritti:

 

  1. Maggior punteggio in classifica generale

  2. Nel caso di due squadre con lo stesso punteggio, sarà prima, la squadra che avrà totalizzato più punti nei confronti diretti, nel caso di parità chi avrà una migliore differenza reti nei confronti diretti ed a seguire chi avrà fatto più reti nei confronti diretti. Nel caso di ulteriore parità, si procederà con la differenza reti nella classifica generale ed a seguire chi ha segnato più gol in campionato, il ultimissima analisi si ricorrerà al sorteggio.

  3. Nel caso di tre o più squadre a pari punti si procederà con la classifica avulsa dei confronti diretti, a seguire miglior differenza reti della classifica avulsa e maggior reti realizzati nella classifica avulsa. Se sussiste ancora uno stato di parità fra due o più squadre si prende in considerazione la miglior differenza reti del campionato ed a seguire chi ha segnato più reti nel campionato. In ultima analisi si ricorrerà al sorteggio fra le squadre che avranno ancora uno stato di parità.

 

Quindi avremo che:

Le prime 6 squadre di ogni girone saranno ammesse alla fase finale.

Fase finale:

Detta fase sarà ad eliminazione diretta in partita unica. La composizione delle partite del tabellone sarà così stilata: primo turno 6A-5B secondo turno vincente contro 4A; 6B-5A vincente secondo turno contro 4B, a seguire nel terzo turno le vincenti incontreranno rispettivamente la 3A e la 3B a seguire ancora le vincenti incontreranno rispettivamente 2B e 2A, le vincenti ancora incontreranno in semifinale le prime classificate dei gironi ossia la 1A incontrerà la vincente della partita ove gioca la 2B e la 1B incontrerà la vincente della partita ove gioca la 2A, le vincente delle semifinali si incontreranno nella finalissima.

Le partite saranno disputate in due tempi che avranno la durata di 25 min. cad. In caso al termine dei tempi regolamentari ci si trovasse con il punteggio di parità, dal primo turno eliminatorio fino alla semifinale passerà il turno la squadra meglio classificata nel campionato regolare, per la finale invece, si disputerà un tempo supplementare di 10 min. con la regola del golden gol, ossia la prima squadra che realizzerà una rete avrà partita vinta ed immediatamente verrà sancita la fine della partita stessa. Nel caso di ulteriore parità si tireranno 3 calci di rigore per ogni squadra, se sussistesse ancora lo stato di parità si continuerà ad oltranza, ossia tirando un rigore per parte, fino a quando una squadra si trovi in vantaggio. I rigori debbono essere tirati da tutti i giocatori iscritti nella lista compreso il portiere ad esclusione solo di eventuali calciatori usciti nel corso della partita per infortunio. Finita la lista si può ricominciare nuovamente anche con nuova sequenza di giocatori.

 

 

7- Gestione dei ritardi, mancata presentazione:

Gestione dei ritardi: il tempo di attesa è fissato in 25 min. (che equivale ad un tempo di una partita). Superato tale termine verrà sancita la definitiva fine dell’incontro e verranno assegnate alla squadra ritardataria le seguenti sanzioni: partita persa 0-3 a tavolino, multa di € 50,00 ed un punto di penalizzazione in classifica, nonché 5 punti disciplina e 5 punti nella classifica fair-play. Per tempi di attesa compresi fra i 15 ed i 25 minuti alla squadra ritardataria, verranno comminate le seguenti sanzioni: Multa di € 7,00.

Nel caso che una squadra, per qualsiasi motivo (di natura disciplinare oppure per infortuni), sia costretta ad abbandonare il campo in quanto si viene a trovare con meno di 5 giocatori, Per non incorrere nelle sanzioni: partita persa 0-3 a tavolino, multa di € 50,00 ed un punto di penalizzazione in classifica, nonché 5 punti disciplina e 5 punti nella classifica fair-play, è necessario che essa disputati almeno un tempo intero della partita stessa. Se una squadra abbandona il campo nel secondo tempo, per infortuni o altro, la partita verrà assegnata persa a tavolino per 0-3 (o eventuale altro risultato, vedi succ. par.) senza incorrere nelle altre sanzioni disciplinari. Nel caso sia stato giocato uno spezzone di partita, di qualsiasi durata, il risultato omologato sarà quello migliore per la squadra vincente fra il risultato fin a quel momento acquisito ed il 3-0 a tavolino.

 

8- Modifica calendario:

Le date del calendario possono essere modificate nei seguenti casi e con le seguenti modalità:

  • Cambio del giorno fra due partite, previo accordo controfirmato dai 4 capitani delle squadre interessate; la comunicazione dello spostamento deve avvenire con almeno un giorno di anticipo e deve essere comunicato a Peppe Sciotto.

  • Spostamento in altra data, previo accordo con i due capitani e compatibilmente con la disponibilità del campo. Anche in questo caso la comunicazione deve avvenire con una giornata d’anticipo. Si ricorda altresì che la data può essere spostata solo di una settimana. Per spostamenti maggiori, la decisione viene presa esclusivamente dall’organizzazione stessa, che ne stabilirà la data e l’ora della partita.

  • Partita non disputata per cattive condizioni atmosferiche (decisione presa fra i due capitani e l’arbitro, con due pareri favorevoli si gioca), la data del recupero sarà di comune accordo fra i due capitani e Peppe Sciotto. In caso di mancanza di accordo sarà l’organizzazione a deciderne la data.

  • Nel caso in cui due squadre raggiungono l’accordo di spostare la partita soltanto nel corso della giornata in cui si doveva giocare, L’organizzazione prende in esame in modo favorevole soltanto se: a- c’è accordo fra le due squadre; b- venga versata una penale di €. 15,00 (€ 7,50 per squadra) a titolo rimborso spese arbitrali. Per la determinazione della data del recupero valgono i precedenti articoli.

  • Una squadra può rifiutare lo spostamento di partite come da calendario, in questo caso: a- se la squadra che chiede lo spostamento, subisce un rifiuto dalla squadra avversaria, e comunque rinuncia alla partita e lo fa con una giornata d’anticipo, subisce la sconfitta a tavolino per 0-3, un punto di penalizzazione in classifica, ma viene dispensata dalla multa di € 35,00 per mancata presentazione, in quanto ciò è avvenuto entro i termini, se invece il rifiuto è avvenuto solo nella giornata in corso la multa và pagata.

  • L’organizzazione si riserva la possibilità di spostare partite in altra data per cause di forza maggiore, oppure se nelle stesse date dovrebbero coincidere con eventi speciali, sia televisivi che di altro genere, di natura sportivi politici o religiosi (ad esempio in passato ci siamo fermati per la morte del Santo Padre, oppure abbiamo rinviato una partita per un lutto in famiglia di uno dei ragazzi che doveva giocare, ed ancora per la concomitanza di partite di champions league o della nazionale maggiore, si precisa però che  per la champions league gli spostamenti saranno operativi solo nella seconda fase, ossia da febbraio 2008 in poi, gli spostamenti saranno validi per serie A e serie B, la serie C potrà giocare anche nelle giornate di champions).

  • Per le partite spostate, per qualsiasi motivo, le date possono essere formulate anche dai rappresentanti delle squadre stesse, in mancanza di accordo la data sarà stabilita a piacere dell’organizzazione. Si rammenta fin d’ora che gli orari disponibili per i recuperi delle partite sono o le ore 19,00 o le ore 22,00; se a scegliere sarà l’organizzazione l’orario viene fin d’ora stabilito alle ore 22,00.

  • Per le ultime tre giornate non sono consentiti spostamenti, eventualmente possono essere accettati spostamenti solo nel corso della stessa settimana, in orari liberi e comunque solo di comune accordo fra le squadre, altrimenti varrà sempre l’orario ufficiale.

 

9- Comitato Decisionale

Per tutte le decisioni, non correlate da questo regolamento, da intraprendere durante lo svolgimento del torneo, viene costituito un comitato decisionale composto dai rappresentanti delle squadre. Tutte le decisioni di qualsiasi natura verranno prese con la maggioranza dei pareri dei presenti. Il comitato è convalidato con un minimo cinque presenze; nel caso di votazione in parità il voto espresso dal coordinatore dell’organizzazione sarà considerato doppio. Il C. D. potrà esprimersi, cancellazioni e nuovi iscrizioni, pareri su chiarimenti regolamentari e su quant’altro riguardi decisioni che abbiamo riscontro sostanziali. Il C.D. potrà essere convocato via telefono, via SMS, via e-mail, oppure nel gruppo whatsapp, comunque la convocazione sarà pubblicata anche sul sito internet e nella bacheca del campetto. I Rappresentati delle squadre impossibilitati a presenziare possono mandare un rappresentante, purché faccia parte della squadra stessa. Non si può delegare un elemento di un’altra squadra.

 

10- Ammonizioni ed espulsioni, squalifiche e sanzioni pecuniarie:

a- Ammonizioni: Ogni 4 ammonizioni scatterà in automatico un turno di squalifica. Successivamente il turno di squalifica scatterà dopo tre e dopo due ammonizioni, in seguito la squalifica scatterà per ogni ammonizione. Le ammonizioni irrogate nelle gare di campionato non hanno efficacia per le gare di play-off. Nei Play-off la seconda ammonizione determina l’automatica squalifica per la gara successiva, anche in assenza di emissione del comunicato ufficiale. salvo l’applicazione di più gravi sanzioni disciplinari. Essendo che ci sono squadre che avranno un cammino più lungo, nei play off, le ammonizioni si azzereranno dopo ogni 3 partite disputate.

b- Espulsioni: Il Giudice Sportivo designato dall’organizzazione, provvederà ad infliggere al giocatore espulso un numero di giornate tali, in base a quanto stabilito dal referto arbitrale, da 1 a 3; mentre per richieste superiori sentirà il parere del Direttore di Gara e del Capo della Sezione Arbitrale, tale parere non è comunque vincolante, essendo sempre il Giudice Sportivo che ne determinerà la sanzione disciplinare.

c- L’organizzazione si riserverà di valutare comportamenti da parte di giocatori anche non espulsi o che non siano stati visti dall’arbitro, durante sia il corso stesso dell’incontro sia nei momenti seguenti la fine dell’incontro stesso e fino a quando i giocatori saranno ancora entro la struttura sportiva, ritenuti gravi o lesivi sia verso il direttore di gara sia verso l’organizzazione. La procedura di richiesta di squalifica sarà inoltrata al Giudice Sportivo designato.

d- La squalifica sia per somma di ammonizioni sia per espulsioni dovrà essere scontata nella prima partita che la squadra giochi, esempio se la squadra dovrà recuperare una partita prima del prossimo turno settimanale, il giocatore dovrà scontare la squalifica nella partita di recupero, ossia la prima immediatamente dopo la squalifica. Se un giocatore è espulso la squalifica scatta automaticamente, quindi anche in assenza di comunicato ufficiale, non può giocare la prossima partita della propria squadra; mentre, per le squalifiche per somma di ammonizione è valido soltanto quanto riferito dal comunicato ufficiale. Il comunicato è disponibile sul sito internet e presso la bacheca al campetto. Se ad essere squalificato è un portiere, saranno seguite queste indicazioni: Se la squalifica è stata inflitta per espulsione da cartellino rosso o da comportamenti non ritenuti idonei, egli non potrà giocare partite con nessuna squadra in nessuno dei tre campionati fino a quando non sconterà la squalifica con la squadra di appartenenza; Se la squalifica scatta invece per somma di ammonizioni egli non potrà giocare nel campionato in cui è scattata la squalifica, con nessuna squadra, mentre potrà giocare in altri campionati. Nel caso che un giocatore squalificato e sanzionato nel comunicato dell’organizzazione, giochi la partita, verrà assegnata partita persa a tavolino per 0-3 alla squadra in cui il giocatore ha giocato; mentre il giocatore, verrà comminato un ulteriore turno di squalifica da sommarsi a quello precedentemente inflitto. A sancire la squalifica sarà, sempre e comunque il comunicato settimanale per il cumulo delle ammonizioni, mentre per le espulsioni, come già specificato, la squalifica scatta immediata. Essendo che la squalifica per cumulo di ammonizioni scatta solo dopo la citazione nel comunicato ufficiale, se erroneamente l’organizzazione omette la squalifica per qualsiasi motivazione, essa può emetterla anche nelle settimane successive sia al raggiungimento del cumulo, sia al momento che viene individuato l’errore. Di fatto, in questo caso, la squalifica ha efficacia solo dopo la pubblicazione nel comunicato ufficiale. Un altro esempio se un giocatore in diffida, gioca una partita il lunedì e viene ammonito, e nel corso della stessa settimana giochi un’altra partita (es. di recupero), egli può giocare la partita del venerdì, in quanto il comunicato per la squalifica verrà emesso soltanto il sabato successivo.

e- Nel caso in cui, per l’impiego di uno o più giocatori, i parametri riportati all’art. 3 non fossero rispettati, verranno comminate le seguenti sanzioni: Partita persa 0-3 a tavolino per la squadra che abbia schierato il giocatore non in regola; inoltre multa di € 50; ed ancora, se tale giocatore è stato impiegato in altre precedenti partite anche a queste partite verrà assegnata la sconfitta a tavolino per 0-3. Questo giocatore non potrà più fare parte della rosa per l’intera durata della stagione. Il posto liberato in rosa può comunque essere eventualmente occupato da altro giocatore se rientra nel periodo di possibili inserimenti, altrimenti rimane vacante.

Le posizioni dei singoli giocatori saranno dichiarate dai singoli rappresentanti delle squadre. L’organizzazione non procede con controllo preventivo. I controlli potranno essere effettuati, d’ufficio direttamente dall’organizzazione oppure su reclamo presentato dai rappresentati di altre squadre. Per l’espletamento di tale richiesta potrebbero essere necessarie alcune settimane. Nel frattempo il giocatore oggetto del reclamo può continuare a giocare, naturalmente assumendosi a proprio carico l’eventuale ulteriore squalifica. Per la presentazione di eventuale reclami dovuti a posizioni irregolari non vi sono limiti di tempo se non quello della fine della stagione regolare. Seguendo questa regola non saranno accettati reclami per posizioni irregolari durante la disputa dei play-off finali, in quanto considerato la sequela ravvicinata delle partite con relative eliminazioni dirette non avremmo il tempo materiale per la verifica secondo i canali ufficiali. Quindi non sarà adottato nessun provvedimento di squalifica e/o di partite giudicate a tavolino, postume, anche in posizione di violazione della regola di cui al presente articolo.

 

Il limite massimo di iscritti per singola squadra è 15, così come riportato all’art. 3 del presente regolamento. Nel caso in cui una squadra superi tale limite e fa giocare uno o più atleti al di sopra del limite consentito, in presenza di reclamo viene assegnata la partita persa per 0-3 a tavolino. Nessuna altra sanzione viene intrapresa per eventuali partite precedenti. Dal momento successivo al reclamo la squadra dovrà rientrare entro il termine perentorio di 15 elementi. Se invece il superamento del limite è stato individuato dal controllo dell’organizzazione, alla squadra non verrà assegnata alcuna squalifica, però la stessa squadra verrà costretta a riportare a 15 elementi il limite massimo escludendo gli ultimi elementi erroneamente inseriti.

f- Ritiro squadra: Nel caso in cui una squadra si ritiri o venga esclusa dal campionato in corso non ha diritto a richiedere indietro le somme fin li versate per qualsiasi onere e titolo.

g- Sanzioni pecuniarie: Ogni giocatore o squadra è tenuto a versare le seguenti somme a titolo di sanzione pecuniarie per: Ammonizioni € 1,00; Espulsioni € 3,00; Giornate di squalifiche € 1,00 per ogni giornata; Ritardi (superiori ai 15 min.) €. 7,00; Mancata presentazione € 50,00 se non comunicato con 24 ore di anticipo sullo svolgimento della partita stessa. Le pene pecuniarie se non pagate verranno detratte dalla quota cauzione versata ad momento dell’iscrizione; L’organizzazione si riserva di chiedere alle squadre il ripristino della quota originaria della cauzione ove gli addebiti abbiamo superato il 40%. Ricordiamo che le rinunce massimo consentite sono 4, superato tale limite la squadra viene automaticamente esclusa dal torneo.

Si vuol tenere a precisare che le sanzione “at personam” (ammonizioni ed espulsioni) non vengono effettuate per scopo di lucro ma debbano servire da monito, ed è per questo motivo che il loro principale scopo sarà quello di finanziare i premi delle squadre vincitrice della classifica disciplina; Le predette sanzioni, se non pagate dal giocatore stesso, verranno detratte dal monte cauzione della squadra di appartenenza.

h- Nomina Giudice Sportivo. L’organizzazione nomina un Giudice Sportivo, che sarà responsabile dell’applicazione delle sanzioni e potrà infliggere, in base al regolamento, squalifiche fino a 10 giornate. Il Giudice Sportivo rimarrà in carica per la durata di una stagione, potrà essere sostituito nel corso della stagione stessa. Per la stagione 2019- 2020 viene nominato Andrea Sciotto.

 

11- Arbitri:

Gli arbitraggi delle partite saranno affidate alla sez. Arbitri PGS zona tirrenica, rappresentata dal Sig. Vinci Carmelo. La quale sezione sarà del tutto autonoma nella designazione per le singole parte.

 

12- Regole di giuoco:

Le regole di gioco applicate sono quelle della Figc calcio 5. La visione è disponibile sul sito internet:

http://www.aia-figc.it/download/regolamenti/reg_2011_c5.pdf

Alcune regole però sono state modificate ed adattate al nostro torneo. Dall’indice delle regole, le modifiche sono segnalate con gli asterischi:

 

Indice delle regole:

  1. Il rettangolo di giuoco

  2. Il pallone

  3. Numero dei calciatori *

  4. Equipaggiamento dei calciatori

  5. Gli Arbitri

  6. Gli Assistenti Arbitrali

  7. Durata della gara **

  8. Calcio d'inizio e ripresa del giuoco

  9. Pallone in giuoco e non in giuoco

  10. Segnatura di una rete

  11. Il Fuorigioco

  12. Falli e scorrettezze ***

  13. Calci di punizione

  14. Calcio di rigore

  15. Rimessa dalla linea laterale

  16. Rimessa dal fondo

  17. Calcio d'angolo

  • Procedure per determinare la vincente di una gara o di una gara con andata e ritorno

  • L’area tecnica

  • L’assistente arbitrale di riserva

  • Segnali dell’arbitro e degli assistenti arbitrali

  • Interpretazione delle Regole del Gioco del Calcio a Cinque e Linee Guida per gli Arbitri

  • Casistica A.I.A.

*  Le regole sul portiere rimangono prioritarie, laddove esistono, quelle del regolamento interno dell’organizzazione.

** La durata delle gare è stabilita in due tempi di 25 minuti cadauno, non effettivi. La durata dei tempi supplementari ove necessitano è stabilita in 5 minuti cadauno.

*** Scivolata: Ormai tutti hanno appreso che nel nostro torneo la scivolata non è mai consentita, in merito esprimiamo il concetto del divieto: Con l’applicazione della presente regola vogliamo evitare un momento di scontro molto delicato, a volte entrare in scivolata può essere causa di gravi infortuni, ed è questo che noi miriamo ad evitare, meglio subire una rete piuttosto che camminare con le stampelle. Quindi come da regolamento l’ingresso in scivolata da tergo in modo violento ed intenzionale verrà punito con un calcio di punizione diretto ed si provvederà all’espulsione del giocatore reo del fallo. Per tutti gli altri interventi in scivolata, anche se trattasi di interventi puliti, senza toccare l’avversario, saranno assimilatati a gioco pericoloso e quindi puniti con un calcio di punizione indiretto. La regola non si applica al portiere ed in quei casi in cui la scivolata viene effettuata lontano dal giocatore avversario. Per lontano si intende una distanza tale affinché il contatto, con il giocatore avversario, venga totalmente evitato. Al contempo ed assimilata alla scivolata verrà considerato fallo indiretto la giocata da terra, ove da terra si intenda un giocatore già poggiato a terra con le terga o con il petto o con le braccia e non nell’atto del cadere.

In caso di norme contrastanti fra il regolamento interno dell'organizzazione ed il regolamento FIGC, prevarranno le norme dell'Organizzazione.

Nei casi non contemplati dal presente regolamento varranno le norme del regolamento della FIGC calcio a 5 nazionali.

                                              

13- Altre Classifiche:

Classifica dei cannonieri

  • Rappresenta la graduatoria dei migliori realizzatori di reti.

  • Le partite che verranno prese in considerazione sono tutte quelle del campionato, stagione regolare, play-off inclusi, ad esclusione delle coppe,

  • La classifica viene stilata in base al numero delle reti segnati indipendentemente dalle partite giocate.

  • Un giocatore che cambia squadra, mantiene, comunque, il numero di reti fin li segnate.

  • In caso di parità di segnature fra calciatori si avrà un ax-equo.

Classifica del miglior portiere

  • sarà determinata in base alla media reti subite più basse, con il correttivo dei bonus, che saranno così determinati: 3 punti per rigore parato; si intende parato quello in cui c’è stato l’intervento diretto del portiere, quindi, saranno esclusi i rigori tirati fuori o che hanno colpito i legni della porta;

  • Per poter essere inserito in classifica bisogna aver giocato almeno il 50% + 1 delle partite giocate dalla propria squadra;

  • In caso di parità di media reti subite i portieri saranno classificati ex-equo;

  • Nel caso che il portiere sceso in campo da titolare venga sostituito nel corso della partita, dal secondo portiere o da un altro giocatore, gli saranno attribuiti, ai fini della classifica miglior portiere, tutte le reti subite dalla propria squadra nella partita stessa, mentre non gli saranno assegnati eventuali bonus che il sostituto avrà guadagnato. Al portiere sostituto, invece, non gli sarà calcolato né la presenza né le reti subite, né gli eventuali bonus.

 

Classifica disciplina

Saranno prese in considerazione tutte le partite di campionato nonché le partite di coppa di lega, quindi le ammonizioni e/o espulsioni saranno conteggiate sia quelle del campionato regolare sia play-off sia del torneo di coppa.

I punteggi in negativo saranno così conteggiati:

- Ammonizione                           -1 punto

- Espulsione                               -3 punti

- Squalifica giocatore                  -1 punto per giornata

- partita persa a tavolino            -5 punti

Nel caso che, alla fine dei tornei, risultassero due o più squadre a parità di punteggio. Si procederà come segue: se ad essere classificate pari saranno due o più squadre al primo posto, vi saranno due o più coppe disciplina, mentre i premi del primo e del secondo saranno sommati ed il totale diviso per le due o più squadre classificatesi al primo posto. Se vi sarà parità per il secondo posto fra due o più squadre, il premio sarà diviso in parti uguali fra due o più squadre. Vi sarà una classifica per ogni torneo.

Classifica Fair Play

A far punteggio per questa nuova classifica saranno prese in esame tre tipologie di valutazione. Una valutazione spetta al direttore di gara, detta valutazione rimarrà sempre segreta, Egli a fine gara darà un punteggio a tutte due le squadre, detto punteggio sarà così attribuito: punti 0 alla squadra che ha assunto durante tutto l’intero arco dell’incontro un comportamento del tutto normale e corretto, diciamo senza infamia e senza lode,; punti +1 o +2, se la squadra oltre ad un comportamento corretto si è dimostrata, per tutto l’arco dell’incontro, rispettosa nei confronti dell’arbitro e della squadra avversaria, aiutando lo stesso arbitro con intenti di vero e puro fair play; punti -1 e -2, se la squadra ha dimostrato in campo una certa avversità verso le decisioni arbitrali oppure si è mal comportata con l’avversario. Una seconda valutazione sarà espressa con i ritardi; punti -1, per ritardi che siano fra i 10 e i 20 minuti; punti -2 per ritardi che siano oltre i 20 minuti; -5 punti per ogni partita non disputata. Terza valutazione, richiesta di rinvio dell’incontro, ogni rinvio richiesto ed ottenuto si avranno -2 punti. La squadra che a fine stagione, avrà il maggior numero di punti si aggiudicherà la classifica fair play. Saranno istituite una classifica per ogni singolo campionato.

Nel caso che, alla fine dei tornei, risultassero due o più squadre a parità di punteggio. Si procederà come segue: se ad essere classificate pari saranno due o più squadre al primo posto, vi saranno due o più coppe fair play, mentre i premi del primo e del secondo saranno sommati ed il totale diviso per le due o più squadre. Se vi sarà parità per il secondo posto fra due o più squadre, il premio sarà diviso in parti uguali fra due o più squadre.

 

14- Calciomercato:

Si avranno Una sola sessioni a disposizione per le squadre e per i partecipanti per poter espletare operazioni calciomercato.  Le data sarà rese in seguito; in essa sarà consentito la cancellazione di iscritti e l’inserimento di nuovi giocatori.  Alla prima data di calciomercato il numero dei giocatori che si possono cambiare è totalmente libero; i giocatori che vogliono cambiare squadra lo possono fare esprimendo la loro volontà all’organizzazione, anche senza l’assenso della squadra di origine.

 

15-Varie:

Privazione titolo di rappresentanza per la prossima stagione

Saranno private del titolo di rappresentanza per la stagione successiva, quindi, di fatto non possono richiedere l’iscrizione di diritto le squadre che:

  1. Abbiano raggiunto le quattro rinunce nel corso della stagione

  2. Abbiano pendenze economiche

  3. Hanno rinunciato alla disputa della coppa, dopo la formazione del tabellone.

  4. Non presenziano alla cerimonia di premiazione.

 

16- Reclami:

Si possono presentare ricorsi e reclami entro e non oltre le 48 ore successive alla fine della partita in oggetto. Il ricorso dovrà essere presentato per iscritto e consegnato o al campo a Giuseppe Sciotto oppure inviato via e-mail a santinolafalce@gmail.it Il ricorso prevede un costo di 15,00€ da versare contestualmente al ricorso presentato, caso contrario non verrà nemmeno preso in esame. Se il ricorso viene accettato nei termini richiesti la somma di 15,00€ sarà restituita. Non saranno accettati ricorsi su decisioni arbitrali relativi a fasi di gioco.

Si possono presentare reclami sia per le proprie partite sia per tutte le altre partite del torneo.

 

17- Premi e montepremi:

Coppe a tutte le partecipanti;

Coppa Disciplina;

Coppa Fair Play;

Trofeo Miglior Portiere;

Trofeo Capo Cannoniere;

Miglior Giocatore del Torneo;

Altri premi saranno distribuiti e resi noti al momento, o nel corso di svolgimento del torneo.

Coppa di Lega al primo classificato; (vedi regolamento coppe)

 

18- Costi:

Orientativamente Ogni squadra verserà al momento dell’iscrizione una quota pari a 180€. Dette cifre saranno impiegate per pagare le spese necessarie per lo svolgimento del torneo stesso.

Il costo di ogni singola partita è di € 36,00 a squadra per ogni partita giocata, di cui €25,00 rappresenta il costo dell’affitto del campo, il restante è destinato a spese (arbitrali) e montepremi.

​

19- Responsabilità:

Nella sottoscrizione della squadra al predetto torneo i giocatori che hanno controfirmato si obbligano al rispetto del regolamento del torneo, che esso ha esclusivamente caratteristiche amichevoli ed amatoriali, ed al contempo, esulano gli organizzatori da qualsiasi responsabilità civile e penale da eventuali danno o infortuni di qualsiasi natura possa incorrere un partecipante al torneo. Dichiarano inoltre di aver le capacità fisiche per potervi partecipare e di essersi sottoposti a regolari visite mediche.

​

20- info

Gli organi d’informazioni ufficiali a cui attingere notizie e sui quali saranno riportate tutte le comunicazioni ufficiali e non dei tornei, sono: il sito internet (in costruzione, appena pronto verrà data pubblicità); la pagina Facebook “quattro amici al calcetto”; e l’apposita bacheca presso i campetti di Fondachello.

Per informazioni rivolgersi a: Santino La Falce 347-1894579 e Peppe Sciotto 347-7167999.

bottom of page