top of page

CHI SONO

Insieme a Giovanni Dal Pozzo

Insieme con Mart e Peter Christians e Frans Vogelgzanzgs

In Olanda con Peter e Mart Christians  ed il mio amico Frans Vogelzangs

Sono nato a Messina (Italy) il 16 Agosto del 1961. Sono sposato e padre di quattro figli.

Dopo aver conseguito il diploma di Geometra, ho iniziato ad esercitarne la professione in una piccola azienda artigiana nel campo della carpenteria metallica. Qui, occupandomi inizialmente della progettazione e della direzione dei lavori, ho poi assunto il ruolo di guida imprenditoriale.

 

Al 1986 risale il mio ingresso nel mondo della fungicoltura, grazie alla realizzazione di una platea di compostaggio per funghi pleurotus ostreatus, la “Dimelfung”; si trattava, allora, della più grande azienda del Sud Italia ed io ne seguivo personalmente l’aspetto produttivo e commerciale.

 

Ulteriori collaborazioni con altre aziende hanno esteso la mia competenza anche all’ambito della produzione di composto per funghi champignon, funghi champignon stessi, cardoncelli e pioppini.

Ho svolto in tutta Italia e nel meridione in particolare, con passione, attività di consulenza per la realizzazione di aziende adibite alla coltivazione di funghi.

 

Ho collaborato, per circa vent’anni (esattamente dal 1998 al 2017), con l’Azienda agricola “Grotte Funghi di Costozza” presso Vicenza. Conservo ancora oggi una preziosa amicizia con il titolare Giovanni Da Pozzo. A questa si aggiungono le significative collaborazioni intrattenute con le aziende “Fungicoltura Billio” (TV), “Agrifung di Luca Francescutti” (TV), “Agro-bio Chemicals” di (TV) e le aziende olandesi “Christiaens B.V. Horst” e "Christiaens Controls" (Holland). Ad oggi il mio impegno e con l'azienda agricola Micologica De Biase Taranto (Italy).

 

Oltre all’aspetto pratico, ho acquisito una maggiore familiarità con la materia, frequentando e partecipando a numerose fiere, sia in ambito locale che nazionale, e visitando varie aziende europee e estere (Olanda, Germania, U.S.A., etc...). Il confronto con tecnici specializzati nel settore mi ha permesso, infatti, di acquisire nuove informazioni e al contempo migliorare qualitativamente la mia attività.

La mia preparazione comprende, altresì, un corso di formazione imprenditoriale presso lo IAFE dell’ENI a Castelgandolfo (Roma), da me seguito negli anni 1991 e 1992 e un corso di “Fungicoltura Moderna” presso l’M.I. di Bologna nel 1991.

 

Ho in cantiere la progettazione e la costruzione di una fungaia prototipo per la produzione di funghi pleurotus con tecniche ed impianti di nuova concezione, basata sulla massima razionalizzazione dei costi di energia e tale da consentire la produzione di funghi in qualsiasi condizione climatica e a qualsiasi temperatura.

 

Costituisce un vanto per me, l’aver visitato numerose aziende in compagnia di un grande tecnico di fama mondiale: il sig. Frans Vogelzangs, olandese di nascita, ma Italiano d'adozione.

Con lui ho avuto modo di improntare la stesura di progetti e l’esecuzione di consulenze rigorose e specifiche nel campo dei funghi champignon. A lui si deve, ed è opportuno ricordarlo in questa sede, l’introduzione in Italia della coltivazione dei funghi pleurotus ostreatus.

 

Menziono, infine, la mia stretta collaborazione con Giovanni Dal Pozzo, uno dei titolari dell’Azienda agricola “Grotte Funghi di Costozza” su citata, e senza alcun dubbio il più importante esponente di compostaggio di funghi pleurotus a livello mondiale, nonché il più grande produttore di funghi pioppini.

Negli anni più recenti, ho contribuito energicamente all’avviamento di nuove fungaie di funghi pleurotus cardoncello e champignon  e i soddisfacenti risultati hanno fatto di me un tecnico molto richiesto.

Dal 2005, alle attività descritte si è aggiunta anche la vendita diretta delle serre per pleurotus ostreatus e cardoncello. Il moderno progetto di serra, che ho personalmente ideato, è oggetto di continuo miglioramento e supera, di gran lunga, quelle serre che ho sentito definire di nuova costruzione, alle quali, invece, è applicata una tecnologia già vecchia di vent’anni.

Infine, è dovuta un’ulteriore specificazione: per i funghi champignon, e il conseguente composto, mi avvalgo, oltre che dell’assistenza del già citato Frans Vogelzangs, del supporto della ditta Olandese Christiaens Group, leader mondiale nella costruzione di Impianti per fungicoltura.

bottom of page